venerdì 28 aprile 2017

Banana bread per la colazione "intollerante" - dairy free / senza latte e burro

Ecco, l'ho rifatto!

Ho promesso di pubblicare la ricetta del banana bread una settimana fa e invece mi ritrovo a scriverla solo oggi...

Come faccio a farmi perdonare? Avete una ricetta che vorreste farmi provare magari con qualche variazione glutenfree-dairyfree-vegan?
I suggerimenti sono più che benvenuti!!

Nel frattempo vi lascio la ricetta che ho messo su prendendo spunto da varie ricette trovate online e riaggiustate per venire incontro alle mie necessità culinarie (forno elettrico non nuovissimo).



 Ingredienti:

 Burro vegetale - 150gr
Latte di cocco - 200 ml
Farina - 250gr
Zucchero - 100gr
Uova intere - 2
Cannella
Lievito in polvere - 1/2 bustina
Banane - 3/4

Extra:
Noci e mandorle


Il procedimento per preparare il banana bread è molto simile a quello tipico della preparazione dei muffins.
Difatti, con il composto avanzato ho preparato anche quelli!!

In una ciotola, schiacciate le banane, mi raccomando MATURE, ovvero più dolci e più morbide, le più adatte a questa preparazione. Una volta ottenuta una crema omogenea, unite il burro ammorbidito, il latte di cocco e le uova intere e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.

A parte, unite tutti gli ingredienti secchi, setacciandoli con cura. Quindi farina, zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e lievito.

Unite i due composti fino ad ottenere un composto cremoso, nè troppo liquido nè troppo denso.

Imburrate e infarinate una teglia da PlumCake e versate il composto fino ad 1 cm dal bordo.
Infornate a 180° per 35/40 minuti.


Ed ecco i muffins venuti fuori col composto rimanente. Ottimi e morbidissimi!!!


Fatemi sapere se avete provato la ricetta e ditemi come sono venuti i vostri bananbread, sono curiosissima!!!

Nessun commento:

Posta un commento