lunedì 8 febbraio 2010

Arancini di riso - Riceballs


Per questa ricetta, o meglio per quella originale, bisogna prendersi del tempo.
Avete presente il film "Sabato domenica e lundì"? Ecco noi studentesse/lavoratrici/mamme affaccendate possiamo evitare di metterci tutto il weekend ma la calma è un ingrediente fondamentale!

Ingredienti:

Riso 500gr
Zafferano 1 bustina
carne macinata 250gr
passata di pomodoro
piselli finissimi (in lattina)
provola (o galbanino)
formaggio grattuggiato (una manciata)
pangrattato
uno o due uova
farina
olio per friggere


Vi consiglio di iniziare a cuocere il riso la mattina presto perchè deve raffreddarsi il più possibile.
Cuocete il riso nel brodo vegetale (basta un dado) come se doveste fare un risotto e aggiungete lo zafferano a cottura quasi ultimata. Versate il riso in un contenitore abbastanza grande, cospargetelo di formaggio grattuggiato e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate un simil-ragù con mezza bottiglia di passata e il macinato (il soffritto non è necessario anzi lo sconsiglio perchè troppo pesante) a metà cottura aggiungete anche i piselli scolati molto bene. Se avete il tempo necessario potreste anche fare un Ragù vero e proprio (si, un signor Ragù).
Quindi per comodità disponete sul tavolo in ordine da sinistra il riso, il ragù, la provola tagliata a dadini molto piccoli, uovo sbattuto, un piatto di farina e un piatto di pangrattato.
Prendete una manciata di riso formando una conca col palmo, aggiungete il ragù, la provola e ricoprite con un altro pò di riso. Premete bene la palla di riso ottenuta e aggiustate la forma poi passatela nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
Quando avrete terminato di "assemblare" tutti gli arancini potete friggerli non più di 2 alla volta in una casseruola stretta e abbastanza alta così da cuocersi uniformemente.

Buon appetito ;)

Ok, for those who don't know the Sicilian tradition of the riceballs i have a very important suggestion: take your time. For this recipe you would need to start to prepare some ingredient in the morning to eat your riceballs for lunch. The sicilian housewives used to start the day before because the Ragù (the tomato sauce) needed to be cooked for many hours. But we don't have enough time so...
First: Cook your rice with vegetable broth and add the saffron when it's ready. Put it in a large bowl with some grated cheese and let it cool.
Next, cook your tomato sauce with minced meat and some peases.
Then you will start this process: take a fistful of rice in your hand and put some sauce in the middle, then put some cheese (or mozzarella), add other rice and close your riceball very tight.
Roll it in the flour, then in the egg and then in the breadcrumbs.
Fry your riceballs in boiling oil and here you are your perfect sicilian riceballs!!

7 commenti:

  1. i miei preferiti..sai l'ho mangiati ieri sera per cena, direttamente dalla Sicilia, mio suocero è tornato a roma e non si poteva dimenticare di me....
    Si ma è dimenticato di portarmi i cannoli però :-(
    I tuoi sono bellissimi e sicuramente buoni, quando mi va di farli provo la tua ricetta.
    Baci Bacini Elisa

    RispondiElimina
  2. scusatemi ops.... "ha dimenticato non è dimenticato..." ciao Kiss Elisa

    RispondiElimina
  3. Che buoni!! Io sono mezza sicula e ogni volta che vado a trovare i parenti torno con vassoi enormi di arancini di tutti i tipi e cannoli strabuoni... Li rifarò presto cercando di dargli la tipica forma a pera, speriamo bene!
    Baci

    Ester*

    RispondiElimina
  4. oh my goodness. i'm drooling.

    www.SeekingDirtyHairHalo.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. hmmm yummi, luckily I just ate, otherwise I would be starving at this site :)
    *Nathalie

    RispondiElimina
  6. Ciao cara davvero buonissimi...l'interno e godurioso per non parlare della crosticina esterna...una vera squisitezza...comunque anche se sono fritti ti sono usciti abbastanza asciutti e per nulla intrisi di olio...e credimi non è facile...ne ho assaggiati alcuni inzupatissimi d'olio...ancora complimenti per la ricetta e per il blog...a presto cara Luciana http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  7. Grazie mille luciana, il segreto per non farli inzuppare d'olio è compattarli bene quando dai la forma e passarli nella farina prima dell'uovo e del pangrattato così l'involucro li tiene al riparo dal troppo calore e il riso non diventa duro... Passa a trovarmi quando vuoi!!
    Baci**
    Ester

    RispondiElimina