sabato 13 febbraio 2010

Totani ripieni al sugo


Questo signore e signori è il mio piatto preferito tra le specialità di mio padre, che è in assoluto il mio cuoco preferito!! Questo Natale l'abbiamo rifatto insieme così ho potuto fotografare le varie fasi (è un pò lungo come procedimento) che potranno servire a voi se voleste provarlo e a me per ricordare meglio visto che l'ho preparato solo una volta!

Ingredienti
Totani interi
cipolla 1
Passata di pomodoro
mollica di pane o pancarrè tritato
prezzemolo
aglio
olive verdi
formaggio grattuggiato

Pulite i totani dalle interiora e tenete da parte i tentacoli, mettete questi ultimi a soffriggere con della cipolla finchè non prenderanno colore. Una volta cotti tritatene una parte assieme al pancarrè o alla mollica di pane, il prezzemolo, l'aglio e un cucchiaio di formaggio grattuggiato (so che a molti il binomio pesci/molluschi e formaggio non piace ma nella panura da molto sapore).
Con questa panura riempite quasi completamente i totani lasciando 2 cm di bordo libero in modo da poterli chiudere con degli stecchini.

Una volta riempiti metteteli a soffriggere con il resto dei tentacoli e un trito di cipolla e olive.
Fate attenzione a girarli da entrambi i lati. Quando saranno colorati da entrambi i lati aggiungete la passata di pomodoro fino a coprirli completamente.
Quando al tatto della forchetta saranno morbidi (calcolate almeno un quarto d'ora di cottura) potrete servirli. Il sugo è ottimo sia come accompagnamento delle rondelle di totano sia per condire la pasta ma quest'anno l'abbiamo utilizzato per condire il couscous ed abbiamo deciso che è l'accompagnamento migliore!

Buon appetito *

P.s. la pentola nelle foto è una Tiana di terracotta che si usa moltissimo dalle mie parti, trattiene moltissimo calore ma è delicata quindi va usata col fuoco basso.

Nessun commento:

Posta un commento