lunedì 5 aprile 2010

Pizza!


Per il picnic di pasquetta con amici ed alcuni erasmus ho pensato di portare qualche teglia di pizza in modo da accontentare più gente possibile, è universale! Scrivo la ricetta per onor di cronaca ma penso che tutte voi sarete già delle ottime pizzaiole!!


Ingredienti:
Acqua
Farina 1 kg
Lievito di birra 50gr (2 panetti)
Olio
Sale
Zucchero 1cucchiaino
Passata di pomodoro
basilico, origano e sale

Sulla spianatoia o in una bacinella abbastanza capiente si forma una montagnella con la farina a cui si versa sopra 2 bicchieri d'acqua tiepida in cui si sarà fatto sciogliere il lievito assieme al cucchiaino di zucchero. Dopo aver amalgamato bene questi ingredienti si versa un altro mezzo bicchierino d'acqua in cui s'è fatto sciogliere del sale. Detto questo l'importante è impastare, a me hanno insegnato a battere la pasta sul tavolo e poi impastarla, non so a cosa serva ma ormai per me è un'abitudine!
Ho preparato la salsa di pomodoro senza fare il soffritto, per non appesantire la pizza, una l'ho lasciata margherita e l'altra l'ho farcita con delle zucchine leggermente grigliate..
Ed ecco la foto del picnic o meglio delle mie pizze in gita!


1 commento:

  1. mmm mmmm ..a pasquetta sono andata a casa di amici e solo ora vedo questa favolosa pizza, spero di farla in settimana.
    Elisa

    RispondiElimina