sabato 15 maggio 2010

Onigiri


Eccovi uno dei miei piatti preferiti, semplicissimo e delicato, che da piccola ho sempre visto divorare voracemente nei cartoni giapponesi (altra mia grande passione) e finalmente ora anch'io mi ci posso dilettare!! Ma quant'è Kawaii questo onigiri sorridente??

Ingredienti per 2 persone:
Riso 1 bicchiere e mezzo
Tonno 1 scatola o Gamberetti a scelta
Maionese
Alghe nori 1 foglio

Innanzitutto va lasciato il riso in ammollo per una mezzoretta e poi lavato sotto l'acqua corrente prima di metterlo a cuocere senza aggiungere sale, così essendoci meno amido il riso attaccherà meglio. Nel frattempo preparate quella salsina buonissima di tonno e maionese o gamberetti tritati e maionese e tagliate delle striscioline di alga, generalmente io seguo le pieghe del foglio e poi le taglio a metà per la lunghezza. Una volta cotto e fatto raffreddare bene il riso, ci prepariamo una ciotolina di acqua in cui avremmo fatto sciogliere un cucchiaino di sale nel cui bisognerà bagnarsi le mani, dunque prendendo un pugnetto scarso di riso gli si da una consistenza compatta, si pratica una pressione col pollice al centro in modo da formare un buchino e ci si inserisce uno o due cucchiai di ripieno. Più o meno è il procedimento usato per gli arancini di riso, perciò si aggiunge un altro pò di riso sopra il ripieno e lo si compatta di nuovo dandogli una forma triangolare aiutandosi con le mani e anche per questo vi rimando a un video molto utile per quanto riguarda la posizione delle mani ma per carità non salate il riso in quel modo, se preferite il riso leggermente più saporito mettete 2 cucchiaini di sale nell'acqua di cottura tanto non succede nulla! Una volta ottenuto il vostro triangolino di riso bagnate leggermente una delle basi e poggiatevi sopra il rettangolo di alga che si attaccherà automaticamente...Vi ricordo che vanno mangiati con le mani, tenendoli dal lato dell'alga in modo che il riso non vi si appiccichi alle dita e vanno mordicchiati dall'alto. Vi lascio anche una canzoncina deliziosa sugli Onigiri davvero Kawaii!!!

8 commenti:

  1. Che cariniiiiii!
    Ricordo si, d'averli visti nei cartoni giappo...ingurgitare velocemente ^_^
    baci

    RispondiElimina
  2. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ahahahah non vi spaventate, quella che ha urlato tra i miei commenti è solo un'amica che apprezza ;)

    RispondiElimina
  4. esattooooo..me li ricordo i cartoni giapponesi che li divoravano..li ho sempre voluti assaggiare..uno tuo me lo divoro..?:)

    RispondiElimina
  5. troppo carino quello con gli occhietti!

    RispondiElimina
  6. Ahahah, troppo simpatico come lo hai servito!

    RispondiElimina
  7. sono proprio carini, spizzichini da gustarseli uno a uno con le mani

    RispondiElimina