lunedì 9 agosto 2010

In diretta dalle vacanze - Frittelle di fiori di zucca


Se qualcuno si stesse chiedendo il perchè della mia sparizione la risposta è semplicissima: sono in vacanza!! Eh già, ho lasciato l'umidissima Pisa per la mia terra natia, la Calabria. Con tutto l'amore che posso provare per la mia città adottiva, devo essere sincera: il mare calabrese è difficile da eguagliare e non si tratta solo dell'acqua limpida, della sabbia che non si appiccica ma anche dei profumi e del caldo che non ti soffoca ma ti accarezza.. Come immaginerete d'estate si fatica a star davanti ai fornelli e la mia dieta diventa ricca di insalate di pomodori, cetrioli, frutta fresca ma anche di pesce pescato da mio padre.
Stasera però vi propongo la mia cena, semplicissima ma ricca di significato (almeno per me) perchè piatto tipico dei pranzi in famiglia, assieme a tantissime altre bontà strafritte. Quando la mia cara nonna Chicca era ancora tra noi, se ne andava quatta quatta in cantina e iniziava a friggere la mattina presto per finire in tempo per pranzo, e nel giardino era un tripudio di odori: i peperoncini appesi, le ricottine appena sfornate, "patate e pipi frijuti" (patate e peperoni fritti), braciole di riso e soprattutto loro: le frittelle!
Gli ingredienti sono semplicemente: farina, 1 uovo, birra o acqua gassata.
La pastella non dev'essere troppo liquida e va preso poco composto alla volta per farle venire croccanti.Buone vacanze a tutti!!

1 commento:

  1. adoro le frittelle di fiori di zucca, squisite!
    Ti auguro buone vacanze, a presto.

    RispondiElimina