venerdì 23 aprile 2010

Futomaki Sushi



Eh già, era da tanto che volevo presentarvi questa preparazione ma perdevo sempre le foto delle mie creature.. Ieri ne ho ritrovate un paio che sinceramente non mi soddisfano molto esteticamente ma che danno un'idea del lavoro perciò...

Ingredienti:
Alga nori 1 confezione
uova 3
cetrioli 1
salmone affumicato o tonno affumicato 250 gr
gamberetti sgusciati a piacere
avocado 1
maionese a piacere

Utensili:
Coltello affilato,
stuoine di bambù

Iniziamo col preparare tutti gli ingredienti: preparate una frittata con le 3 uova e quando sarà quasi cotta, toglietela dal fuoco e arrotolatela calda in una stuoina di bambù e lasciatela raffreddare in modo che prenda una forma cilindrica. Lessate i gamberetti e tagliate il cetriolo e l'avocado a striscioline lunghe e sottili e così anche la frittata ormai raffreddata.

Disponete sul tavolo una stuoina di bambù e sistematevi sopra un foglio di alga nori nel senso della lunghezza. Prendete una manciata di riso e distendetelo sull'alga lasciando da un lato un vuoto di circa 1cm che servirà per far aderire meglio l'alga una volta arrotolata.
Sul riso stendete un filo di maionese e spalmatelo per tutta la lunghezza poi sistemate una fila di ogni ingrediente, più o meno nel modo che vedete nell'immagine:

Ora tutta la difficoltà sta nell'arrotolamento del sushi: tenete fermo il ripieno con le dita mentre lo arrotolate (assieme alla stuoina) partendo dal lato più vicino a voi. Una volta che il limite dell'alga che era più vicina a voi è sul limite del riso dell'altro lato, dategli una forma e fate scivolare verso l'alto la stuoina e continuate ad arrotolare. So che a descriverlo a parole è assolutamente difficile da comprendere perciò vi lascio un link a un video molto utile al riguardo

How to make futomaki sushi and california roll

Questo canale youtube è il mio preferito per la cucina giapponese, si trova di tutto e spiega passo passo ciò che bisogna fare ve lo consiglio vivamente!!
Ora non vi resta che tagliare il rotolo di sushi e mangiarlo accompagnato da un pò di salsa di soia!
Buon appetito anzi... Itadakimasu!

6 commenti:

  1. Passo per salutarti e ringraziarti per la visita...e cosa vedo???? Sushi!!! Ma io lo ADORO!
    Complimenti, perfettissimi!
    Baciuz e buon fine settimana!
    P.s piacere d'averti "conosciuta" ^_^

    RispondiElimina
  2. Carino il barboncino assistente! ^_^
    p.s grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per essere passata, vieni a trovarmi quando vuoi.. da quando ho scoperto il tuo blog è una tappa fissa nel mio girovagare internettiano quotidiano!! Bacissimiii
    Ester ^__^

    RispondiElimina
  4. bonjour
    une assiette appétissante c'est très joli bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  5. Merci Fimère, viens me voir quand tu veux tu seras bienvenue! ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao, oggi ho scoperto il tuo blog per caso! Mi piace questa ricetta...non ho mai mangiato il sushi, ma mi incuriosisce parecchio! Ho deciso di seguirti! Se ti va passa a trovarmi nel mio blog! Ciao ciao e buona giornata!

    RispondiElimina