giovedì 20 maggio 2010

Sapori mediterranei... di casa mia

Primavera.... l'abbiamo attesa tanto, l'abbiamo assaporata nei primi giorni soleggiati di aprile ed ora? Piove! Oppure le nuvole ci nascondono la vista del sole... Se penso che l'anno scorso a Maggio prendevo il sole sulle spiagge di casa mia (a Soverato, sullo splendido Mar Jonio) mi viene quasi da piangere.. per cui, nonostante come sappiate io preferisca i sapori delicati della cucina orientale e prediliga il riso alla pasta, oggi mi sono tirata sù du morale con due piatti che ricordano i colori del sud:questi qui possiamo chiamarli Rigatoni Mediterranei? Ma si!! Questa fantastica insalata di pasta è condita con due pomodori tagliati a cubettini e conditi con sale e olio, 4 o 5 olive (calabresi) tagliate a pezzettini e 2 cucchiai di ricotta. Ho versato la pasta ancora calda così da far sciogliere per bene la ricotta e ho lasciato che si raffreddasse a temperatura ambiente... Semplicissimi ma saporiti!
E questa sera invece, ho impastato un pò di acqua farina e lievito istantaneo per pizze perchè avevo voglia di questo Calzone Siciliano che somiglia a una ricetta di mio papà, ma lui utilizza la cicoria che purtroppo a Pisa è praticamente introvabile, così come tante altre verdure che sono abituata a mangiare in calabria, come le rape.. Non capisco perchè qui non siano molto utilizzate.. Ad ogni modo ho steso la pasta e l'ho riempita con gli spinaci, cotti e conditi con sale e pepe nero e qualche fettina di mozzarella, l'ho ripiegata su sè stessa e infornata per un quarto d'ora/20 minuti circa... et voilàChe ne dite? Il mio pancino sentitamente ringrazia e ora una tazza di te e a nanna!!

11 commenti:

  1. Quasi quasi mi fermerei a cena!!! Direi tutto invitante!Brava!

    RispondiElimina
  2. Si vengo anch'io tanto sono in zona!!

    RispondiElimina
  3. bravissima e già che ci sei porta un pezzettino della tua bellissima viennetta!! ;)

    RispondiElimina
  4. nemmeno io voglio mancare a questo appuntamento! è tutto così appetitoso

    RispondiElimina
  5. Se penso che anch'io l'anno scorso in questi giorni prendevo il sole ed ero già scurissima! Vabbè adesso sembra che il tempo stia sorridendo...
    Mi sono rifatta gli occhi sia con la pasta, ma con quel calzone farcito l'acquolina fa proprio le capriole, una meraviglia e mi è anche venuta fame!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. bravaaaa!! fantasia e semplicità,binomio perfetto! io aspetto comunque una certa ricettina fatta con un certo aggeggino comprato venerdi...ti ricordi? quello che è spuntato fuori dallo scaffale al posto del mio importantissimo FORMAUOVO??? ahah..ma le ricerche continueranno. Sappilo! ;)

    RispondiElimina
  7. ottimi tutti e due i piatti, bravissima!
    per quanto rigurda l'incontro sei la benvenuta, ci farebbe davvero un piacere immneso se riuscissi ad esserci.
    Non ci sono soluzioni per treni nemmeno per Macerata o Recanati?
    al limite potremmo organizzarci e venirti a prendere in stazione!
    Aspetto notizie, baci.

    RispondiElimina
  8. Ciao bella!
    A pisa si trovano le cicorie, e pure le rape! mamma insegna che ci si deve fidare della pam di corso italia.. ;)

    RispondiElimina