domenica 11 luglio 2010

Brigadeiros al cocco


Ma si, mi avete proprio fatto venir voglia di queste piccole coccole brasiliane.. sarà che io al cioccolato non resisto e che ho da pochi anni scoperto l'utilizzo del latte condensato in cucina (colpa dei Jamaicani) ma volevo cimentarmi a preparare qualcosa che non necessitasse l'accensione del forno.. anzi mentre appallottolavo ho anche acceso il ventilatore al massimo e me lo sono puntato in faccia, giusto per poter respirare un pochino...
Ingredienti:
Latte condensato 1 lattina
Burro 3 cucchiaini
Cioccolato fondente 70gr

Tagliate a pezzettini il cioccolato per poterlo sciogliere più facilmente, mettetelo quindi in un pentolino a fuoco basso e appena si sarà un pò liquefatto aggiungete un cucchiaino di burro e il latte condensato mescolando bene.
Continuate a mescolare per una decina di minuti finchè non si sarà solidificato il composto, come ho letto sui vari blog su cui ho visto la ricetta bisogna attendere che, smuovendo il composto col cucchiaio, rimanga una striscia vuota in cui si vede il fondo del pentolino! A questo punto versatelo su un piatto ben imburrato e lasciate raffreddare.
Quando avrà la consistenza un pò "pongosa" imburratevi le mani e formate tante palline che poi passerete nella farina di cocco, in caso seguiste il mio consiglio, altrimenti nelle codette al cacao o quelle colorate. Di solito col cocco si preparano i Beijinhos con lo stesso procedimento, sostituendo la farina di cocco al cioccolato ma ho voluto unire le due cose perchè l'abbinamento ciocco-cocco è uno dei miei preferiti!
Ora li ho messi in frigo a solidificare, dovranno avere la consistenza di una caramella Mou... mhhhhhh non vedo l'ora!!!

7 commenti:

  1. piccole coccole irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  2. Che ghiotti! Bravissima!
    p.s. se ti va nel mio blog c'è un premio per te, baci!

    RispondiElimina
  3. mhhhhhhh! che dire se non mmmmmmmm!
    ma e' una ricettina da copiare al volo! scioglievolissimevolmente!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Vincent, ho appena completato l'iscrizione!!
    Cara Frufrù provali una volta e te ne innamorerai!! :)))

    RispondiElimina
  5. Ahhhh, quanto sono buoni.... li faccio sempre e sono sempre un successone..non solo per i parenti brasiliani ma anche per quelli italiani.. Eh già..il buon cibo non ha la cittadinanza!!! :-)) Mai provati i beijinhos? Molto simili ma senza il cioccolato. Cmq sei stata bravissima, complimenti!

    RispondiElimina