lunedì 13 settembre 2010

Torta degli Aztechi - il Quinto Sole


Ciao, mi chiamo Ester e sono calabrese... Ah non era qui la riunione per i Peperoncinisti Anonimi?

No non sono impazzita, tranquilli, anche se il rischio non è stato del tutto scongiurato...
Sto uscendo da una brutta settimana, dopo un litigio decisamente troppo stupido ho sospeso la relazione con una persona che era riuscita in poco tempo a farmi cuocere a puntino..
Purtroppo due caratteri troppo forti sono difficili da tenere assieme.
Per fortuna questo non accade in cucina, dove persino il cacao più amaro riesce ad abbracciare il peperoncino più piccante creando una meravigliosa armonia! Volete la prova?

Gli Aztechi sono stati i primi ad utilizzare il cacao: puro e amaro, addolcito col miele, altro ingrediente di questa torta, o rosso e piccante con aggiunta di peperoncino, ragion per cui gli è stata intitolata questa famosa ricetta. Ma veniamo alla procedura.

Le dosi le ho prese da cookaround e sono:
Per la base:
180 g farina55 g zucchero
110 g burro
1 uovo
20 g cacao amaro1 pizzico di sale
½ bustina di lievito

Per la crema:
500 g mascarpone
2 cucchiai di miele2 pizzichi di cannella
1 pizzico peperoncino
300 g cioccolato fondente

Per la base, setacciate la farina e unitevi lo zucchero, l'uovo e il burro a pezzettini ammorbidito ma non sciolto, il cacao il sale e il lievito e preparate una sorta di frolla. Cuocetela per un quarto
d'ora circa a 180° e poi lasciate raffreddare. Fate in modo da creare dei bordi mediamente alti per contenere la crema.


Per la crema: a bagnomaria sciogliete il mascarpone e incorporatevi il miele, la cannella e il peperoncino e alla fine il cioccolato a pezzettini. Io ho utilizzato sia peperoncino in polvere che qualche pezzettino "vivo" del mio amato peperoncino calabro.. Una volta uniformatasi, versate la crema sulla base e riponete tutto in frigo per almeno 2 ore per farla solidificare...

Ecco il risultato finale, la glassa ormai è semisolida e lucida... Non mi resta che godermene una fetta per ritrovare un pò di buonumore.. Buonanotte a tutti!

9 commenti:

  1. Beh,sono certissima che un dolce così possa fare solo che bene al morale! Quanto buono è?? Non appena finisco tutti 'sti dolci con mosto&company in giro per casa me la farò! Buonanotte per ora, ma buon risveglio se mi leggi domani!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Ornella! Io invece penso che mi cimenterò in qualche ricettina greca che hai consigliato tu.. così faccio contenta tutti i coinquilini! Un bacione*

    RispondiElimina
  3. Buonasera cara, penso proprio che tu abbia ritrovato un pò di buonumore con una torta così goduriosa!!! mi dispiace che la tua relazione sia finita, però è proprio come dici tu...due teste calde di solito si scontrano e pure pesantemente (esperienza personale!!!)....buona serata cara...un bacio e brava (almeno la cucina non delude mai!!!) :-))

    RispondiElimina
  4. bellissima torta... quello strato di cioccolato è una vera tentazione

    RispondiElimina
  5. Ciao, principessa! Ma che bel blogghino! Ti seguirò volentierissimamente :-)

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero eccezionale questa torta, così cioccolatosa... gnam gnam
    baci.

    RispondiElimina
  7. ha un aspetto fantastico, mi sa che dato che materia prima ne ho.... un saluto!

    RispondiElimina
  8. IO OGGI LA PREPARO E VI DIRò COME è!CHI è LESBICA LA CREMA PUò METTERSELA SULLA FARF PER FARE S!!SCHERZOOO

    RispondiElimina