giovedì 28 ottobre 2010

Biscotti al cacao con ripieno di crema al cocco


Eccomi tornata dopo tantiiiissimo tempo nel magico mondo dei foodbloggers. Mi dispiace tantissimo di essermi assentata così a lungo ma per questo mesetto non ero molto in vena di preparare cosine prelibate principalmente per problemini economici che mi hanno costretta a riso in bianco per quasi tutto il mese (maledetta vita da studenti fuorisede!!) e poi per mancanza di tempo!
A Pisa il sole splende oggi e per l'occasione sono scappata nella mia aula studio preferita nel cui strepitoso giardino si può scrivere leggere, prendere il sole e chiacchierare in libertà per cui ho tempo di presentarvi questa ricettina semplicissima che mi sono inventata ieri sera in un momento di depressione che richiedeva tanto cacao!!
Eccovela:



Per i biscotti

Farina 200gr
cacao amaro 100 gr
burro 100 gr
uova 2 intere
lievito 1/2 busta
zucchero 100 gr



Per il ripieno

Philadelphia 80gr
cocco grattugiato a piacere
zucchero a piacere


Semplicemente in una terrina unire tutti gli ingredienti, il burro

non fuso ma semplicemente ammorbidito tagliato a pezzettini piccoli

(come per la pasta frolla) e mescolate per bene. Risulterà un impasto molto morbido e "gommoso", se non riuscite a maneggiarlo bene unite un altro pò di farina. Da questo impasto ricavate tante piccole palline ( più o meno della grandezza di un ovettino di cioccolata) e schiacciatele a formare dei dischi. Prendete un dischetto, poneteci sopra la crema che avrete preparato col philadelphia il cocco e lo zucchero semplicemente mescolandoli per bene, non ho dato dosi precise perchè ognuno ha il suo gusto.
Chiudete sovrapponendo un altro disco e premete bene i bordi per non lasciare spazio da cui potrebbe fuoriuscire il ripieno. Infornate per una decina di minuti a 180°,
controllate bene che non si brucino sul fondo mi raccomando! Quando saranno ancora leggerissimamente morbidi potete tirarli fuori e lasciarli raffreddare e.. t
adàn!!!
Buon appetito!!

1 commento: