domenica 9 ottobre 2011

Old Fashioned Chocolate Cake (la ricetta di Nigella)

Ed ecco la regina del ritorno in grande stile!
Dopo mesi di arrabbattamenti da studentessa universitaria triste ed economicamente disagiata (vabè non esageriamo), finalmente ho avuto l'occasione giusta per sfoderare le mie arti culinarie: il compleanno del mio migliore amico!!


Un'occasione così meritava un dolce altrettanto speciale e siccome al mio amico in questione (nonchè co-conduttore radiofonico, ma ve lo spiegherò un'altra volta) ama i gusti semplici e classici ho tirato fuori dalla baking-whishlist la torta al cioccolato di Nigella Lawson!

Gli ingredienti:
PER LA TORTA:

* 200g di farina
* 200g di zucchero
* 1 cucchiaino di lievito in polvere
* 40g di cacao amaro
* 175g di burro ammorbidito
* 2 uova grandi
* 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
* 150ml panna acida

Per la glassa:

* 75g di burro
* 175g di cioccolato (io l'ho usato metà fondente metà al latte)
* 200g di zucchero a velo
* 125ml panna acida
* 1 cucchiaino di estratto di vaniglia reale

La furbissima Nigella, in un video ci mostra il suo praticissimo metodo di mettere tutti gli ingredienti nel mixer e io consiglio vivamente di seguire il suo consiglio o, in alternativa, di amalgamarli a mano, perlomeno per quanto riguarda l'impasto.Questo vi basterà per 2 torte basse o una abbastanza alta da poter tagliare a metà e farcire. Io ho preferito infornarne 2 per evitare l'operazione del taglio che spesso mi ha dato esiti terrificanti (tagli storti, sbriciolamenti).
Per la glassa vi consiglio invece l'uso del mixer o anche semplicemente di un frullatore per far in modo che lo zucchero si incorpori omogeneamente. La ricetta originale prevedeva molto più zucchero nella glassa ma a mio avviso 200gr sono già anche troppi. Se non amate i sapori troppo "zuccherosi" potete diminuire anche drasticamente la quantita!


Spero perdonerete la pessima Mise-en-plat ma credetemi che è un miracolo se sono riuscita a fare una foto ad una fetta prima che la torta venisse divorata dallo sciame di cavallette presenti al compleanno....
Bon apetit!!
Ester ;)

5 commenti:

  1. Tanti auguri Ester!!! :)
    Che dire? Nigella e il burro sono sempre una garanzia!
    Un bacio grande grande!

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Uh che bello volevo farla anch'io questa di Nigella!
    Beh,allora tanti cari auguri!!!

    RispondiElimina
  3. Un classico senza tempo...mi hai fatto venire fame :°(

    RispondiElimina
  4. La preparerò per la prossima festa/riunione di radio, così ci raddolcisco gli animi :P

    RispondiElimina
  5. complimenti! ottima ricetta! da provare subito..
    visita il mio blog:
    mennula.blogspot.com

    RispondiElimina