venerdì 29 luglio 2011

Focaccia dolce al melone

Buongiorno a tutte e a tutti! Vi ricordate di me? Beh è passato del tempo dal mio ultimo post ma ho una giustificazione: la mia macchina fotografica si è suicidata! Eh si, s'è tuffata in acqua (ed è già la seconda macchina che fa la stessa fine)... Perciò le foto di oggi sono fatte col cellulare, perdonate la pessima qualità!
Se qualcuno non se ne fosse accorto per via del tempo poco clemente, ebbene è arrivata l'Estate e, si sa, tutto diventa più leggero, anche i dolci... Quella che vi propongo oggi è una torta perfetta per la colazione, che per la sua consistenza che si adatta bene a una teglia larga e bassa, m'è piaciuto chiamare "focaccia"... Eccovi gli ingredienti:

mezzo melone "bianco" ovvero quello arancione/rosa all'interno
3 uova
100 grammi di zucchero
200 grammi di farina
mezza bustina di lievito per dolci in polvere
80 grammi di burro


Prendete il melone, tagliatelo a pezzetti e frullatelo per bene, unitelo ai tuorli, allo zucchero, alla farina setacciata e al lievito. Fondete il burro, montate a neve gli albumi e uniteli al resto del composto. A seconda di quanto è succoso e maturo il melone potrete aggiungere farina o un pò di latte ma il composto dovrà risultare abbastanza spumoso. Mettetelo in una teglia larga e bassa e via in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti!



Buon appetito e buone vacanze, un bacio dalla Calabria!!

3 commenti:

  1. Ahahahha!!si è suicidata!!mi hai fato morire ^-^
    Hey,che idea questa focaccia al melone!!davvero originale!

    RispondiElimina
  2. fatto con due "t" me ne è sfuggita una :)

    RispondiElimina
  3. Ehehehe si era un'ideina fresca, col caldo di quest'estate era l'unico dolce che potessi riuscire a sfornare :D

    RispondiElimina