sabato 18 gennaio 2014

Stir-fry con noodles di riso

Il cielo è grigio ed il morale scende proprio come la pioggia.. Ho bisogno di colore in questa giornata cominciata male, ho bisogno di un pranzetto orientale. 
Ho deciso di provare a fare lo stirfry coi noodles, in versione vegan. Lo "stir-frying" è una tecnica cinese per cucinare nella wok, ci sono diverse tecniche e metodi ma da profana ho semplicemente seguito l'istinto e l'ispirazione datami da qualche immagine.



Ingredienti per 2 persone:

zucchina        1
carote           2
bietola o verza    5-6 foglie
cavolo rosso      4-5 foglie
peperone          1
noodles di riso   125gr
salsa di soia o teriyaki
olio, aceto (di riso è meglio) e miele
brodo vegetale

Per prima cosa conviene preparare il brodo, non ne serve molto, anche solo mezzo litro d'acqua con mezzo dado perchè ci servirà solo per cuocere i noodles. Metteteli da crudi in una bacinella capiente, versateci sopra il brodo bollente e lasciateli cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a fette sottilissime, vi consiglio di usare il pelapatate per ottenere la misura perfetta di zucchine e carote mentre le altre verdure possono essere tranquillamente tagliate col coltello, a striscette, né troppo grosse né troppo sottili.



Prendete la wok o una padella antiaderente dai bordi alti e versateci un filo d'olio, un filo d'aceto, uno di salsa di soia ed un cucchiaino di miele e quando il miele sarà sciolto unite tutte le verdure e fatele saltare per qualche minuto. Non cuocetele troppo, devono restare un po' croccanti.
A questo punto unite i noodles, fate saltare il tutto e servite!
Facile no? E che colori e che profumi... La mia giornata è già migliorata.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento