Ho deciso di provare a fare lo stirfry coi noodles, in versione vegan. Lo "stir-frying" è una tecnica cinese per cucinare nella wok, ci sono diverse tecniche e metodi ma da profana ho semplicemente seguito l'istinto e l'ispirazione datami da qualche immagine.
Ingredienti per 2 persone:
zucchina 1
carote 2
bietola o verza 5-6 foglie
cavolo rosso 4-5 foglie
peperone 1
noodles di riso 125gr
salsa di soia o teriyaki
olio, aceto (di riso è meglio) e miele
brodo vegetale
Per prima cosa conviene preparare il brodo, non ne serve molto, anche solo mezzo litro d'acqua con mezzo dado perchè ci servirà solo per cuocere i noodles. Metteteli da crudi in una bacinella capiente, versateci sopra il brodo bollente e lasciateli cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a fette sottilissime, vi consiglio di usare il pelapatate per ottenere la misura perfetta di zucchine e carote mentre le altre verdure possono essere tranquillamente tagliate col coltello, a striscette, né troppo grosse né troppo sottili.
Prendete la wok o una padella antiaderente dai bordi alti e versateci un filo d'olio, un filo d'aceto, uno di salsa di soia ed un cucchiaino di miele e quando il miele sarà sciolto unite tutte le verdure e fatele saltare per qualche minuto. Non cuocetele troppo, devono restare un po' croccanti.
A questo punto unite i noodles, fate saltare il tutto e servite!
Facile no? E che colori e che profumi... La mia giornata è già migliorata.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento