sabato 12 aprile 2014

Nuggets di zucchine

Sono sicura che qualsiasi persona vegetariana, vegana o a dieta si sia ritrovata a qualche cena a base di polpette o cotolette senza sapere cosa mangiare senza sentirsi escluso dalla socialità del condividere lo stesso pasto. E' proprio quello che è successo a me qualche giorno fa ed ho subito pensato di preparare qualcosa che sarebbe servito a me come piatto principale ed ai miei conviviali come contorno sfizioso.



Ingredienti:

Zucchine
Crackers di riso
Latte di soia (o di riso)
Sale & Pepe

Iniziamo lavando le zucchine e tagliandole a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro. In una ciotola versiamo il latte di riso ed immergiamoci le zucchine, lasciandole a mollo per almeno mezz'ora, nel frattempo nel mixer sminuzziamo i crackers di riso fino ad ottenere una consistenza farinosa (questo step può essere saltato utilizzando il pan grattato per celiaci ma spesso questo contiene lievito, per cui se siete intolleranti al lievito vi consiglio di utilizzare il metodo dei crackers). Quando si saranno ammorbidite ed impregnate del latte, impanate le zucchine con la farina di riso che avrete salato e pepato a vostro piacere.
Disponete le pepite di zucchine in una teglia, bagnatele con un filino di olio d'oliva ed infornatele a 180° per 15 minuti circa, finché non saranno dorate.
Da leccarsi i baffi!

Nessun commento:

Posta un commento