martedì 19 maggio 2015

Burger di fagioli e spinaci



Piccoli esprimenti culinari crescono.
Tutti sanno che il migliore amico del vegetariano è il burger di legumi, che siano nell'insalata, nei panini, nella pasta, nella cruna di un ago. Li riusciamo a far star bene davvero ovunque.
Questa piccola ricettina, forse già vista, ma finalmente supercollaudata è un punto fermo nella mia dieta quotidiana, soprattutto da quando mio padre ha deciso di regalarmi una busta enorme di fagioli bianchi calabresi, forse la qualità più buona e digeribile che abbia mai provato.
Come al solito il procedimento è semplicissimo perchè noi giovani vegetariani moderni non abbiamo tempo da perdere.

Ingredienti:

Fagioli cotti
Spinaci cotti
pomodori secchi
Farina (di qualsiasi tipo)
sale
olio
pepe e spezie q.b.


Indovinate chi sarà il nostro grande alleato nel nostro procedimento? Ovviamente il nostro mixer. Quindi prendete i vostri fagioli, gli spinaci cotti (se usate quelli surgelati mettetene circa 5 cubetti ogni 2 lattine di fagioli), una manciata di pomodori secchi (4-5) e iniziate a frullarli. Mentre iniziano a diventare una fantastica pappetta, iniziate a condirli col sale, un filo d'olio e le vostre spezie preferite, nel mio caso l'immancabile paprika dolce.
Appena avrete pronto il vostro impasto aggiungete 1 cucchiaio di farina, io ho usato quella di ceci e iniziate a formare i vostri burger.

Ora non vi resta che infornarli a 180° per circa 15-20 minuti o soffriggerli in padella con un fondino d'olio e siete pronti per ingurgitarne il più possibile perchè sì, uno tira l'altro.
Buon appetito!




2 commenti: