mercoledì 20 maggio 2015

Risotto agli asparagi croccanti



Se c'è un piatto che potrei mangiare tutti i giorni senza mai stancarmi è il risotto. Adoro il riso, in tutte le sue potenzialità ma il risotto è un piccolo capolavoro di ingegneria culinaria tutto italiano che ho imparato ad amare da piccola. Mio padre mi ha insegnato a prepararlo in tanti modi, mi ha insegnato i trucchetti, le proporzioni tra condimento, riso e brodo, insistendo sull'importanza che rimanesse "all'onda". 
Ed è proprio così che mi piace prepararlo, cremoso e saporito.
Non credo abbiate bisogno di una ricetta vera e propria per preparare il classico risotto agli asparagi, vi spiegherò solo il trucchetto per dargli quel tocco in più.

Dopo aver tostato il riso assieme ai gambi degli asparagi, averlo fatto sfumare con un po' di vino bianco e averlo messo a cuocere aggiungendo il brodo vegetale poco alla volta assieme a una manciata di pomodori ciliegini tagliati a metà, prendete una padellina e scaldate un po' d'olio d'oliva in cui soffriggerete le punte degli asparagi che avrete messo da parte. Una volta pronto il vostro risotto potrete guarnirlo con le punte croccanti e assaggiare così due consistenze e due sfumature diverse di questo splendido ortaggio di stagione.






Nessun commento:

Posta un commento