mercoledì 13 maggio 2015

Coppette di lattuga con riso, fagioli rossi e insalata estiva.


Arriva la primavera e, proprio come le margherite, sputano le principesse in cucina. Dopo mesi di letargo culinario fatto di diete, non-diete e scelte etico-filosofiche che ti cambiano la vita, eccomi di nuovo alle prese con i fornelli. Certo, la ricetta di oggi come al solito è più uno spunto, un'idea che siete liberi di modificare e migliorare a seconda dei vostri gusti. 
Personalmente lo trovo un pasto completo, ricco di fibre, proteine e colori (che, diciamolo, mettono allegria e anche appetito), alla faccia di chi trova noiosi il riso e i legumi.
Per questo splendido piatto vi serviranno:

Lattuga Iceberg         
Riso (possibilmente basmati)
Fagioli rossi
Cipolla
Mais
Pomodorini
Avocado
Limone o Lime fresco

Il motivo per cui suggerisco di utilizzare la lattuga Iceberg è perché le foglie rimangono molto croccanti e compatte e hanno quella bellissima forma a coppetta, molto facile da rigirare su sè stessa per essere mangiata senza far cadere il ripieno.
Il riso basmati, invece, è una scelta puramente di gusto perché è molto profumato e può essere declinato in vari modi (al limone, al cocco) ed essere saporito anche in bianco.
I fagioli rossi sono ottimi sia semplicemente bolliti, sia passati in padella con un po' di olio e peperoncino. Poi via al tagliuzzamento in cubetti dei pomodorini, dell'avocado e della cipolla per fare una sorta di insalata-guacamole a cui aggiungere il mais per un tocco di colore e dolcezza, condiamo con un filo d'olio e una spruzzata di limone e siamo pronti a comporre le nostre coppette di lattuga.
Il tempo impiegato per preparare questo piatto è minimo, specie se si utilizzano ingredienti già cotti.
Buon appetito e a presto con altri piatti primaverili!

4 commenti:

  1. Un piatto sano e gustoso, mi piacciono molto i fagioli rossi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche a me. Però comunque si potrebbero sostituire con altri tipi di legumi, come i ceci :)

      Elimina