giovedì 23 giugno 2016

Cosa rende perfetta una pausa caffè? (Spoiler: Pama Caffè)

La vita è una bellissimo e interminabile viaggio alla ricerca della perfetta tazza di caffè.
(Barbara A. Daniels)





Quanto dura la perfetta pausa caffè?
Dalla prima della giornata, quando non riusciamo ancora ad articolare una frase di senso compiuto, all'immancabile caffè del dopo-pranzo, quando, con la scusa di combattere l'abbiocco della digestione, intavoliamo discussioni sui massimi sistemi coi nostri amici, la pausa caffè - è scientificamente dimostrato - dura sempre troppo poco.
Noi Italiani lo sappiamo da sempre:  il tempo passato davanti alla tazzina di caldo oro nero è un momento meditativo, filosofico, che siano pochi minuti o che siano ore intere in cui ordinare un caffè dopo l'altro.
E non solo, con le parole di Luciano De Crescenzo: il caffè è una scusa. Una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene. Una scusa per stare insieme, posare lo smartphone con lo schermo rivolto verso il tavolo e parlare a quattrocchi e raccontarsi ciò che non ci saremmo potuti dire su whatsapp.

Cosa rende perfetta una pausa caffè?
La compagnia, certamente. Che sia di una persona cara, dei nostri pensieri, di un buon libro o di un quotidiano.

Ma soprattutto... il caffè.

Io mi sono fatta tentare da un caffè che  segue l'antica tradizione napoletana - e chi meglio di loro?
Si chiama Torrefazione Pama Caffè, arrivato a casa nel momento del bisogno, quando avevo appena finito la mia scorta del mese. Selezionano le varietà più pregiate di caffè crudi, importate direttamente dai luoghi di origine e  combinando caffè, metodi di torrefazione, percentuali ecc., con una cura ed una ricerca maniacale.
E siccome non c'è niente di meglio che sperimentare e cercare la perfetta tazza di caffè, ho deciso di provarne un po' di qualità e vedere qual è la mia preferita.

Per colazione non potevo non provare la Miscela Gusto Morbido, denso e forte con una delicata e profumata nota della migliore miscela arabica del Brasile. Profumatissimo, di quelli che ti svegliano solo con l'aroma!
E nel pomeriggio?
Miscela Deca! Per il terzo caffè della giornata meglio puntare su un delizioso decaffeinato, specie se ha una crema compatta e dal colore intenso.
Ora sono curiosa di provare anche le altre miscele, magari utilizzandole in qualche dolce o qualche cocktail estivo.. Voi cosa mi suggerite?
Se avete voglia di scoprire anche voi le miscele Pama, questo è il loro sito di riferimento, dove potrete trovare tutte le altre loro miscele e i loro metodi di torrefazione.
http://l12.eu/pamacaffe-724-au/H4LTSPIB5CJDNBZM9VP5

Fino alla prossima, buon caffè a tutti!!



Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento