martedì 6 marzo 2018

Madeleines vegane ( e senza glutine) per pomeriggi piovosi

Eppure non credevo di essere così banale, ma mi ritrovo in una giornata piovosa a tentare di rileggere Proust e mi sento assalita da un desiderio di madeleines.

Che possano aiutarmi a trovare l'ispirazione che mi manca per scrivere il racconto della mia vita? Di certo mi hanno ispirato a scrivere questa ricetta per tutti gli appassionati di madeleines che si ritrovano come me a dover/voler rinunciare a latticini, uova e glutine.
Sì, tranquilli, non sono madeleines fatte d'aria ma nonostante i pochi ingredienti sono soffici, dolci e regalano quel senso di comfort che le persone forse un po' troppo sentimentali come me associano a questo dolce.



L'unico accessorio che dovrete procurarvi, è lo stampo per madeleine. Il più pratico è quello di silicone ma potreste trovare anche quelli un po' vintage di acciaio, anche singoli come quelli che ho utilizzato io, che mia madre aveva comprato anni fa nella speranza di utilizzarli ma che come al solito sono rimasti in attesa del mio arrivo.

Ma ecco gli ingredienti:

Yogurt vegan (io ho usato il valsoia) - 1 vasetto
Banana matura - 1
Lievito - 1 cucchiaino
Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
Farina senza glutine - 100gr
Olio di semi - 1 cucchiaino
Zucchero - 80 gr



In un mixer, frullate la banana col cucchiaino di olio, aggiungere lo zucchero, l'estratto di vaniglia, lo yogurt ed infine la farina col lievito ed impastare fino ad ottenere un composto mediamente denso ed elastico.

Imburrate/oliate gli stampi, sfarinateli un po' e riempiteli fino al bordo, in forno si formerà il tipico rigonfiamento al centro.
10 minuti in forno a 200° e le vostre madeleines saranno pronte per un pomeriggio un po' clichè di Proust e malinconia.

;)


2 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di farle... O aspetto di mangiare quelle che fai tu??

    RispondiElimina