sabato 18 novembre 2017

Ricette Autunnali - Gnocchi fatti a mano con pere e gorgonzola & Barbera d'Asti superiore

A volte ritornano.
Sto parlando di me, certo, ma anche delle stagioni, dei ricordi, delle voglie.

L'autunno è sempre un momento nostalgico, malinconico, soprattutto per me che da brava orsetta meteoropatica interpreto le piogge ed i primi freddi come scuse per andare in letargo. Però sono anche una scusa per rimanere a casa al calduccio ed organizzare pranzetti con gli amici, pomeriggi da giochi da tavolo, vino e castagne, allora ecco che ne approfitto subito per testare qualche ricetta stagionale usando il mio coinquilino ed i miei amici più stretti come cavie (non che a loro dispiaccia).

Quindi oggi mi diletto a preparare un piatto che di nostalgia me ne fa affiorare non poca, l'unico per cui mia nonna, la chef di famiglia, mi permetteva di assistere e dare attivamente una mano, seppur con una mansione "umile" ma che all'epoca mi faceva sentire importante: fare le righe agli gnocchi.
Allora oggi mi regalo un tuffo nel passato, mettendo le mani in pasta e preparando gnocchi freschi, declinandoli però in maniera un po' più originale del solito burro e salvia ed accoppiandoli con un vino che rende omaggio ai sapori di stagione.


L'idea è partita tutta da una bottiglia di vino.
Da qualche giorno, su youtube vedevo la pubblicità di una linea di vini che mi ha incuriosito e che ho voluto provare, sono certa che l'avrete vista anche voi: si chiama "Vini Integralmente Prodotti" di Eurospin.  Integralmente prodotto significa che le aziende produttrici seguono il vino dalla vigna alla bottiglia, garantendo fedelmente il rispetto di tutte le fasi della filiera e dando risalto a delle realtà locali importanti rendendo dei buoni vini economicamente abbordabili per tutte le tasche. E poi a promuoverli è Luca Giardini, uno dei sommelier migliori al mondo, sinonimo di garanzia!
Quello che mi ha incuriosita di più è stato il Barbera d'Asti Superiore.

Il barbera mi ha sempre affascinata, soprattutto per la facilità con cui si abbina a piatti ricchi e intensi, come quelli tipici della tradizione piemontese (polenta, bagna cauda).Oggi lo abbino con gnocchi, gorgonzola per l'elemento ricco e pere abate Fétel per l'elemento dolce e fresco.
Gli elementi di frutta e spezie sono l'accoppiata perfetta con un piatto così.





 Innanzitutto prepariamo gli gnocchi!


Ingredienti per 4 porzioni:

Patate 1 kg
Farina 00 300 g circa
Uova  1
Sale fino q.b.

Cominciamo lessando le patate, possibilmente ancora intere e con la buccia per evitare che assorbano troppa acqua. Una volta cotte, peliamole e schiacciamole, con uno schiacciapatate o anche solo con la forchetta.Disponiamole su un piano infarinato, aggiungiamo metà della farina ed un uovo intero ed iniziamo ad impastare, aggiungendo farina poco alla volta fino a che non avremo un impasto morbido ma compatto.Ora con un poco di impasto alla volta, creiamo dei piccoli cilindri che poi taglieremo per formare gli gnocchi veri e propri.Ora è il momento di tirare fuori l'attrezzo più importante, il rigagnocchi!
Sì, il migliore amico della mia infanzia, che ho ordinato per l'occasione e che non vedo l'ora di riutilizzare.Infariniamolo leggermente e passiamoci sopra gli gnocchi uno alla volta applicando una pressione leggera.



Si cuociono in abbondante acqua bollente salata, per pochi minuti, finché non salgono in superficie.
Per il condimento, in una padella sciogliamo una noce di burro e 100 gr di Gorgonzola, una volta sciolti versiamoci dentro gli gnocchi.
A questo punto serviamoli, grattugiamoci sopra la pera con la grattugia per tartufi e una spolverata di pepe verde.
Manca solo un bicchiere di Barbera d'Asti superiore #vinieurospin e il pranzo è pronto!

Per maggiori informazioni sui vini Eurospin:  http://l12.eu/eurospinvini-1806-au/8A53FG6CQYJDNBZM9VP5 Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento