lunedì 15 febbraio 2010

Ciambella in salsa speziata - Ring-shaped cake in spicy sauce


La foto non rende l'idea della bontà di questa torta, opera del mio amico e coinquilino Matteo, l'altro cuoco di casa. Il centro risulta scuro perchè cremoso e ripieno di nocciole.. una goduria!

Ingredienti:

Maizena o fecola di patate 150gr
zucchero 150gr
uova 4
burro 80gr
nocciole 80gr
cacao in polvere 50gr
cioccolato bianco 180gr
yogurt 1 vasetto
zenzero e cannella in polvere e vanillina

Tritate molto finemente le nocciole con un cucchiaio di zucchero. In una ciotola sbattete le uova con il resto dello zucchero e un pizzico di sale finchè nona vrete una crema liscia ed omogenea. Incorporatevi poco alla volta la fecola di patate setacciata insieme al cacao, alle nocciole tritate e al burro, fatto fondere a bagnomaria e lasciato raffreddare.
Versate il composto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato e infornate a 180° per 50min.

Nel frattempo preparate la salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato a cui aggiungerete lo yogurt, un pizzico di zenzero, la cannella e mezza bustina di vanillina.
Servite la ciambella accompagnata dalla salsa alle spezie.
Bon apetit!!!
_________________________________________

Mince the nuts with a spoon of sugar. In a bowl melt the eggs with the rest of the sugar and a pinch of salt till you have a soft cream. Add the potato flour and the chocolate, add the nuts and the melted butter. Put the cream in a ring-stamp and place in the 150°C hot oven for 50minutes.

Meanwhile prepare the sauce melting the white chocolate with the yogurt, a pinch of ginger, a pinch of cinnamon and the vanillin.
Serve the cake with the sauce.

2 commenti:

  1. Ciao complimenti!!!! mi piace questa ricetta...molto goduriosa....l'ideale per la mia merendina pomeridiana...grazie per averla postatata e ringrazia anche Matteo per la ricetta...un bacio Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa torta con la sua salsina!

    RispondiElimina