domenica 23 maggio 2010

Una rosa di ricotta e cioccolato

Questa torta è in realtà il mio regalo di compleanno per un amico, l'ho fatta così tanto per non arrivare alla sua festa a mani vuote e fortuna ha voluto che fosse un regalo indispensabile visto che tra i mille preparativi nessuno si era ricordato di torta e candeline!!! L'idea per questo dolce delicato, morbido e delizioso mi è stata data da Fimère - Aux délices des gourmets con questa sua deliziosa creemcheese cake, della quale ho mantenuto le dosi ma ho sostituito il philadelphia con la ricotta.
Ingredienti:
ricotta 200 gr
cioccolato fondente extra 200gr
burro 100gr
zucchero 15ogr
farina 200gr
uova 3
vanillina 1 bustina
lievito 1 bustina
Lavorare bene il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso al quale andrà amalgamata la ricotta. Aggiungere poi uova e vanillina sempre mescolando bene e infine il cioccolato fuso. In un altro recipiente unire farina e lievito setacciati, aggiungerli quindi al composto cremoso sempre mescolando bene, imburrate quindi uno stampo e cospargetelo di cacao in polvere oppure come nel mio caso, usando uno stampo di silicone non ho dovuto imburrarlo... A proposito, lo stampino è stato frutto di un ritrovamento casuale mentre si stava cercando una formina per uova per la mia amica Irene, quelli per dare forme carine alle frittate o alle uova all'occhio di bue insomma... E dato che non è stato possibile reperirne neanche una lei c'è rimasta malino.. io invece mi ritengo fortunata d'aver trovato lo stampo a forma di rosa simile a quello della Silicomart ma a un prezzo decisamente ragionevole! Qualcuno di voi saprebbe dove reperire altri prodotti silicomart in zona Pisa??? Buon inizio di settimana a tutti!!!

17 commenti:

  1. Non solo ti è venuta benissimo, ma deve anche essere squisitissima, per via di quei due ingredienti magici che hai miscelato ovvero ricotta (che amiamo alla follia nei dolci) e cioccolato! Il tuo amico sarà rimasto particolarmente colpito!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. che bontà a casa mia la divoreremmo subito in una colazione.ottima!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille
    @Luca and Sabrina: si anch'io adoro questa combinazione di sapori!!
    @Lucy: in effetti ti giuro che non è durata più di 30 secondi, l'ho vista scomparire sotto i miei occhi!! :D

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! questi stampi mi piacciono moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, che bellooooo mi fa piacere che ci saraiiii!!!!
    se vuoi poi metterti in contatto con Stefania (http://labottegadellebonta.blogspot.com/) lei viene da firenze (e non erro).
    Fammi sapere, baci e complimenti per la torta, favolosa!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Ma che bel regalo!!! E pensare che eri a due passi da me!!!La foto dice tutto di questa bontà, complimenti! Non saprei aiutarti per quanto riguarda gli stampi, provo a informarmi..a proposito ma tu di che zona sei? io di calci, a presto, ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara ,ben trovata e grazie della visita.
    Si mi farebbe molto piacere fare il viaggio con qualcuno quindi ci sentiamo prossimamente per fissare, magari ci scriviamo una mail privata così ci scambiamo i numeri di cell.
    Complimemti per il blog e per le ricette, molto variegate.
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  8. grazie di essere passata da me... ti seguo con piacere ciao :)

    RispondiElimina
  9. elle est très jolie cette rose et la ricotta associée au fromage doit être un vrai délice pour les papilles, je te pique un morceau
    merci pour le clin d'œil
    bonne journée

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il tuo blog!sai che ho uno stampo a rosa e non sono mai riuscita a farci niente...ora ho trovato la ricetta giusta,grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. Altro che bouquet di fiori, questo si che è un graditissimo regalo!!! ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ciao questa torta è proprio bella e chissà quanto è buona!! Complimenti per il tuo bel blog e tt le ricette che hai postato. Ciao Anna

    RispondiElimina
  13. Che torta!!! L'idea della forma a rosa poi è fantastica...eheheh le cose ritornano quando meno te lo aspetti...quando le cerchi, invece, non si trovano!!! :P

    Un bacione

    RispondiElimina
  14. non so a Pisa ma a Pontedera c'è un negozio vicino all'ospedale Lotti; si trova molto vicino,il son nome è Doni credo che potrai vederlo anche su internet dato che vende anche ai ristoranti, pasticcerie, bar, ecc.
    Se ti interessano spiegazioni più dettagliate contatttami

    RispondiElimina