La mia ora del giorno preferita, quella in cui fare merenda e magari invitare qualche amico a bere il tè e mangiare qualche biscotto. Questi sono perfetti anche per la colazione o per uno spuntino veloce, data la loro leggerezza e il sapore fresco e delicato. E che profumo....
Per aggiungere un tocco estetico ho pensato di farli... verdi!
Certo, questo effetto e un profumo ancora più intenso si riuscirebbe a riprodurre ancora meglio utilizzando la polvere di tè matcha che intensificherebbe anche il colore verde ma è molto difficile da trovare.
Nel frattempo questa è un'ottima alternativa, eccovi gli ingredienti:
burro 100gr
zucchero 100gr
uova 2 tuorli
lievito 1/2 bustina
tè verde alla menta 1/2 bicchiere
colorante verde 1 fialetta
La lavorazione classica dei biscotti inizia lavorando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo in seguito farina e lievito e il burro morbido tagliato a cubetti. Mentre l'impasto è già a buon punto potete iniziare ad aggiungere il colorante sciolto nel tè a poco a poco, impastando ed aggiungendo farina finchè non è omogeneo e compatto. Avvolgete l'impasto finito nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Una volta riposato e compattato potete stendere l'impasto e tagliare i biscotti della forma e della misura che desiderate ed infornate a 180° per un quarto d'ora circa. Vi accorgerete che sul fondo dovrebbero dorarsi mentre la superficie superiore rimane di un bel verde pastello.
Sfornati i vostri biscotti potete anche decidere di decorarli con del cioccolato bianco fuso o decidere di lasciarli così. In entrambi i casi sono decisamente... Yum Yum!
Buon tè a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento