venerdì 21 giugno 2013

Ramen vegetariano (e saporito)

Come promesso sulla pagina Facebook, è tempo di presentarvi la mia piccola idea per servire del "ramen vegetariano", se così possiamo chiamarlo. Il procedimento è molto semplice e può essere utilizzato per inventare varianti a proprio gusto personale sostituendo gli ingredienti che vi proporrò quest'oggi.
Non fatevi intimidire dalle alte temperature estive, un piatto caldo vi farà sentire meno accaldati, ve lo assicuro!
L'unico ingrediente particolare richiesto è il Miso, ovvero un condimento ottenuto dalla soia fermentata, facilmente reperibile nella sezione orientale dei supermercati.



Ingredienti:

Carote
Patate
Sedano
cipolla
Funghi secchi
Miso
Noodle di riso o soia
Uova sode



Come prima cosa dobbiamo preparare il brodo quindi peleremo e taglieremo a tocchetti abbastanza grossi le verdure che abbiamo precedentemente lavato e le metteremo con un filo d'olio in una pentola capiente. Fateli rosolare per pochissimo ed aggiungete l'acqua, sta a voi decidere se farlo molto concentrato o più "lento". Piccolo trucco: se vi avanza del brodo invece di buttarlo potete congelarlo nelle vaschette o nei sacchetti del ghiaccio!
Fate quindi andare il brodo a fuoco lento ed aggiungete i funghi secchi e 2 cucchiaini di miso o di più a vostro piacimento, facendo però attenzione ad assaggiarlo perchè potrebbe risultare molto salato.
Una volta pronto, portatelo ad ebollizione ed immergete i vostri noodles, spegnete il fuoco e lasciateli cuocere nel brodo per 4-5 minuti.
Non vi resta che servirli e decorare il piatto con la verdura che avete utilizzato e magari un uovo sodo tagliato a fettine.
Buon app... scusate, itadakimasu!

Nessun commento:

Posta un commento