giovedì 20 marzo 2014

Pudding di miglio

Buongiorno a tutti e soprattutto... benvenuta primavera!
Mentre il sole splende e gli uccellini cinguettano (ed i vicini di casa trapanano il muro) mi appresto a fare colazione. La giornata è lunga e ho tanto lavoro da fare per cui mi serve qualcosa di energetico e che mi riempia lo stomaco fino all'ora di pranzo. E' tempo di provare questa ricetta.
Importante: munitevi di una tazza da cappuccino perchè vi servirà per le misurazioni, se non ne avete una regolatevi con metà tazza di quelle un po' più alte (le mug, per intenderci).



Ingredienti per 2 persone:

Miglio                      1 tazza
Latte di soia             3 tazze
Cacao in polvere
Cannella
Dolcificante naturale (stevia, zucchero di canna o sciroppo d'acero)

Il procedimento è più che semplice: prendete un pentolino, possibilmente antiaderente e mettete il miglio a tostare a fuoco basso per circa 5 minuti, in modo da farlo aprire. Lo vedrete saltare nel pentolino e sentirete un magnifico "Pop!". A questo punto versate il latte ed i condimenti a piacere, io ho usato un cucchiaino di ognuno. Non resta che lasciarlo cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio-basso, mescolandolo di tanto in tanto. Una volta asciugato il latte il pudding è pronto per essere mangiato.



Accorgimenti per renderlo un ottimo dessert vegan:
Al posto del latte di soia utilizzate il latte di cocco (molto più cremoso ed aromatico). Una volta pronto, dividetelo in porzioni, utilizzando delle cocottine e mettetelo nel frigo in modo da renderlo più compatto e simile ad un budino. Guarnitelo con granella di nocciole, mandorle, cacao o sciroppi vari.
Gnam gnam! Buon appetito!!

(credits di questa foto: http://www.picklesnhoney.com/ )

Nessun commento:

Posta un commento