giovedì 17 aprile 2014

Gelato alla banana - Raw Vegan

La mia famiglia è a dieta, anzi a Dieta e proprio nel periodo di pasqua! Io sono contenta della svolta salutista dei miei genitori e per questo ho voluto sperimentare con loro una ricetta super salutare e ipocalorica per un dessert soddisfacente, in modo da non rimpiangere colombe e pastiere varie...
Per questa ricetta raw vegan serve solo un ingrediente. Ci credete???
Ebbene, servono solo delle banane mature ma ovviamente per rendere il tutto più gustoso ci sono delle aggiunte da poter fare: per esempio del cacao in polvere o dell'estratto di vaniglia!

Vi spiego come procedere: sbucciate le banane, tagliatele a fette e riponetele nel freezer per almeno 3 ore in una busta per alimenti.
Quando saranno congelate ma ancora morbide sarà il momento di versarle in un mixer assieme ai vostri insaporitori preferiti, in questo caso io ho scelto l'estratto di vaniglia.

(foto: ourbestbites.com)

Fate andare il mixer finché non otterrete una crema soffice e spumosa e a questo punto avete due opzioni: potete conservare il composto nel freezer per un'oretta per ottenere una consistenza ancora più simile a quella del gelato originale o potete servirla così com'è in una coppetta, con toppings a scelta: granella di nocciole, cacao in polvere, frutti di bosco..  Insomma, niente di più semplice e dietetico, provatela e non vi pentirete.
Buon appetito e buone feste!!




2 commenti:

  1. lo devo fare! L'anno scorso Bianca era troppo piccola ma quest'anno penso che adorerà il gelato! E poi, come dici tu, si presta a tante personalizzazioni! Con colata di sciroppo d'acero? Proverò!

    RispondiElimina
  2. Io ci ho messo anche delle fragole tagliate a pezzettini, condite con zucchero e passate al microonde per un minutino... buono!!!

    RispondiElimina