martedì 18 agosto 2015

Plumcake speziato ai fichi

Un albero di frutta in giardino è una benedizione. Uscire e raccogliere le materie prime per preparare delle piccole sorprese alla propria famiglia, come questo plum cake per la colazione è sempre un piacere, rende tutto più pittoresco, quasi poetico.
Questo che vi presento oggi è il risultato di uno di quegli esperimenti culinari in cui si prendono i propri ingredienti preferiti e si spera che assieme producano qualcosa di buono e devo ammettere che non sono affatto rimasta delusa! Il risultato è stato un plumcake morbido, profumatissimo e con un elemento croccante da addentare.
Bando alle ciance, ecco la (semplicissima) ricetta!



Ingredienti:

Farina di riso          200gr
Lievito in polvere   2 cucchiaini
Cannella                 1/2 cucchiaino 
Spezie a piacere (noce moscata, cardamomo, coriandolo)
Uova                       2
Zucchero                100gr
Burro fuso              50gr
Yogurt bianco         1 vasetto
Pinoli
Fichi                       5 o 6


La preparazione richiede pochissimo lavoro quindi iniziate con lo scaldare il forno a 180 gradi,
poi inizimo a setacciare assieme farina, lievito e cannella e le spezie, aggiungendo i pinoli o delle noci di vostra scelta. In un'altra terrina sbattiamo le uova assieme allo zucchero fino ad ottenere una crema ed incorporiamola al composto farinoso.
Aggiungiamo quindi il burro fuso, lasciato raffreddare un po' per evitare di far cuocere le uova ed il vasetto di yogurt ed amalgamiamo per bene il tutto.
Ora prendiamo il nostro stampo per plumcake ed imburriamolo molto bene, passandoci poi sopra un cucchiaino di farina e facendola aderire per bene alle pareti, facendo cadere quella in eccesso.
Laviamo e sbucciamo i nostri fichi (se vi piace la buccia potete lasciarla, l'effetto visivo è certamente migliore) e disponiamoli "a testa in giù" nella teglia, versandoci poi sopra il composto facendo attenzione che sia ben livellato.
Inforniamo per mezz'oretta a 180 gradi e godiamoci i sensazionali profumi che sentiremo provenire dal forno... Avvolgenti, stimolano i sensi e l'appetito!
Buona colazione....






Nessun commento:

Posta un commento