domenica 27 dicembre 2015

Torta soffice Arancia e Cannella - Vegan & Glutenfree

Non c'è niente di meglio di tornare a casa per le feste, specie se il regalo di Natale più bello arriva sotto forma di primavera anticipata!
Da quando sono tornata in Calabria ogni mattina è stata calda e soleggiata, perfetta per lunghe passeggiate sulla spiaggia alla ricerca di ispirazioni fotografiche. L'ispirazione è arrivata anche nel giardino di casa, con l'arancio ed il limone straripanti di frutti perfettamente maturi e profumatissimi, pronti per essere trasformati in spremute e dolci per le mie colazioni.



Nasce da qui l'idea di una torta soffice all'arancia, naturalmente vegan e senza glutine per venire incontro alle mie limitate capacità digestive.
Il risultato?
Semplicemente perfetto. Una torta soffice, ariosa, dolce al punto giusto e con un aroma agrumato da acquolina in bocca.


Gli ingredienti sono pochissimi e probabilmente già presenti in casa, che rende questa torta un ottimo dessert last minute in caso di ospiti inaspettati:
- Farina senza glutine          300gr
- Zucchero di canna           100gr
- Lievito in polvere             1 bustina
- Olio di semi                     100 gr
- Acqua/Latte vegetale       170gr
- Sciroppo d'acero/agave   2 cucchiai da cucina (sostituibile col miele)
- Succo di 2 arance grandi
- Cannella/Noce moscata/spezie a piacere


Mentre il forno scalda a 180°, mescolate in una terrina tutti gli ingredienti in polvere.
In un'altra sbattete l'olio e l'acqua (o il latte vegetale se avete deciso di usare questo), il succo delle due arance e lo sciroppo. Incorporate i liquidi alla farina mescolando molto bene ed aggiungete le spezie. Io ho utilizzato solo la cannella e la noce moscata ma potete utilizzare quelle che più vi piacciono.
Se il composto è troppo solido aggiungete acqua o succo d'arancia finchè non sarà liscio e arioso.
Versatelo in una teglia (22-23cm di diametro circa) che avrete imburrato con della margarina o con dell'olio e foderato con della farina e mettete in forno per 35-40 minuti finchè non sarà perfettamente dorata

La foto della fetta non è artistica ma è stata scattata nei 10 secondi tra il primo taglio e la sparizione della torta ma da un'idea della morbidezza e leggerezza. 


Vi saluto con un piccolo dietro le quinte della foto per instagram....
Buon appetito e buone feste a tutti, have a happy and compassionate new year!


Nessun commento:

Posta un commento