venerdì 11 giugno 2010

Pennette al ragù di scorfano di fondale

E già, era tantissimo che non aggiornavo il blog ma ci sono stati una trasferta per matrimonio (di una cugina) e un esame di mezzo perciò perdonate se vi ho abbandonati per un pò... Ora finalmente sono scesa in Calabria dai miei genitori per fare un pò di mare (anche per ordine del dermatologo) e perciò i piatti di oggi sono quelli del pranzo che il mio bravissimo papà ha cucinato per me, alcuni zii e cugini (i due sposini!) a base di pesce!


Mi ha spiegato di aver sfilettato i pesci e di aver fatto un fumetto con le lische (mi raccomando dopo aver fatto il fumetto toglietele o passatelo al setaccio per non ritrovarvele nel sugo). In una padella ha soffritto della cipolla e ha aggiunto dei pomodorini pelati a pezzetti e il fumetto di pesce, ha aggiunto olive verdi e capperi tritati e i filetti dello scorfano facendoli cuocere finchè il sugo non si è ritirato al punto giusto. Vi assicuro che è stata una delizia!!
Questa è la foto dello Scorfano di fondale, decisamente più piccolo e colorato del suo proverbiale parente, in versione arrostita

Fine ben più tragica, cioè infarinati e fritte, hanno fatto le povere Mupe che qui vediamo accompagnate dagli amici fagiolini..


Ora capite che gioia è per me tornare a casa?? Il pesce è freschissimo, pescato dal mio papà che lo cucina egregiamente.. il mare è calmo e limpido anche se un pò freschino (si ho fatto il primo bagno!!) e il sole è caldo... cosa voglio di più dalla vita? Un Cubano!!!!

15 commenti:

  1. ahahahaah!! maledetta!! qua a pisa ci manchi a tutti (gre non sa piu' con chi fare le sue proverbiali battute..) ti amo,ti odio e ti invidio soprattutto! :D
    mi raccomando,posta tutte le delizie che mangerete alla facciazza nostra..!
    ire

    RispondiElimina
  2. ..dimenticavo! tienici informate sull'eventuale Cubano!!
    ire

    RispondiElimina
  3. mmm adoro i primi di pesce e questo deve essere molto buono!! Ciao e grazie di esserti unita al mio blog e Complimenti per il tuo. Baci Anna

    RispondiElimina
  4. Ti capisco ECCOME se ti capisco!!! Adoro il pesce e il mare cristallino come il vostro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Meglio del pesce fresco cosa c'è? Buona permanenza! A Pisa caldo, molto caldo!!!

    RispondiElimina
  6. Mi sono affacciata al tuo blog, e cosa trovo????Pesce pescato dal babbino!!!!!!!!Ma ti sembra una cosa normale??????????Anche il mio era un appassionato di pesca e quando ci portava (rarissimamente) qualche pesciolino a casa, io lo pulivo e lo cucinavo. (mia mamma non ne voleva sapere e nemmeno lo mangiava; che antipatica....)Beata te che ti godi la tua terra ed i tuoi affetti. Mi sono fermata un pò, se vuoi ritorno. Buona domenica in famiglia deny

    RispondiElimina
  7. @Irene: ma quanto ti voglio bene?? E per il momento di cubani nemmeno l'ombra, a parte i cocktail ovviamente :P
    @Anna: Grazie milleeeeee
    @Pagnottella:quando vuoi sei la benvenuta!
    @Malù: non oso immaginare il caldo umido di Pisa, io sono scesa anche per quello:tra caldo e zanzare non riuscivo a studiare!
    @Deny: passa quando vuoi mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  8. Che invidia!!! Io adoro il mare e questo vostro è magnifico!!!!
    Come lo sono queste piatti di pesce!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  9. tanquilla! sei rientrata alla grande!!!! :-)
    complimeti il piatto è davvero da invidiaaaaaa!! heheh
    a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  10. cavolo che belle pietanze che ha preparatom il tuo papà, bravissimo!
    scommetto che ti sei fatta una bella scorpacciata :-P
    baci.

    P.s. pronta per il 19 giugno? ;-)
    bacibaci.

    RispondiElimina
  11. Un menu très gourmand.
    j'aurai bien mangé avec vous.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  12. lo scorfano è uno dei pesce meno belli ma molto buono e si abbina bene con la pasta e il pomodoro

    RispondiElimina
  13. Ho trovato questo pesce (lo scorfano di fondale, a Palermo chiamato "occhi beddi", cioè "occhi belli" per via degli occhi grandi che saltano subito all'attenzione) a Ballarò, mercato storico a pochi metri da casa mia. Buonissimo. Ho aggiunto i capperi come da vostra ricetta. Io lo ho preparato così: 1kg di "occhi beddi" in una padella capiente dove avevo preriscaldato un 5 cucchiai di olio e in cui avevo fatto cuocere per qualche minuto un paio di spicchi d'aglio tagliuzzati. Ho levato l'aglio (perché c'è chi non lo gradisce a pezzi) e ho aggiunto i pesci con un bicchiere di vino bianco e un mezzo bicchiere di acqua. Ho lasciato cuocere per un po' i pesci rigirandoli ogni tanto (li ho puliti precedentemente levando interiora e disquamandoli). Poi ho pulito i pesci stando attento a levare le spine e lasciando la carne. Nella padella in cui era rimasto un succulento sughetto ho aggiunto una trentina di pomodorini di Pachino e la carne del pesce che ho sminuzzato ancor di più aiutandomi con una cucchiara. Ho aggiunto i capperi dopo un po' e dopo avere letto la vostra ricetta in cui c'erano anche questi boccioli meravigliosi e buonissimi. risultato: DIVINO. Ho cucinato qualche giorno prima allo stesso modo ma senza capperi 1 kg di tracine (altro pesce povero ma buonissimo...mi raccomando state attenti a quando lo pulite perché velenoso e più fastidioso e pericoloso degli scorfani, il veleno è più potente). Dimenticavo...ho aggiunto pepe nero e un po' di patè di peperoncino durante la cottura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una ricetta assolutamente perfetta! Io al momento non sto mangiando alimenti di origine animale (principalmente per via di un problema di salute) ma quando tornerò in calabria sono certa che il pescatore di famiglia ci porterà una delizia e proveremo a prepararla come mi hai appena suggerito! Non stento a credere che fosse divino!!

      Elimina