mercoledì 27 maggio 2015

Banana bread alla mela - veg & gluten free




Nuntio vobis cum gaudio magno la ricetta della vita ovvero il piccolo capolavoro che mi ha risollevato il morale da sotto i piedi fino alle stelle: il celeberrimo Banana Bread!
Ovviamente in versione vegana e senza glutine, con tanti buonissimi semini ed una crosta croccante come quella di una pagnotta... Come potrete notare dalla foto non ho fatto in tempo nemmeno a toglierla dal forno che l'ho dovuta assaggiare, con un po' di formaggio di soia spalmabile e una fragola fresca. Sono ancora emozionata.
Ma bando alle ciance, eccovi la ricetta la cui base è stata presa dalla bellissima http://www.thisrawsomeveganlife.com/ e modificata per renderla meno "grassa".

Ingredienti:

Banane mature        2
Mela                        1
Farina di riso           1 tazza e mezza
Lievito per dolci     1/2 bustina
Zucchero di canna   1 tazzina
Cannella
Semi a piacere (io ho usato girasole e sesamo)

Iniziamo preparando la base "liquida" tagliando la mela  a tocchetti, cospargendola con poco zucchero e mettendola nel forno a microonde per 3 minuti a basso voltaggio. 
Nel frattempo frullate la banana aggiungendo pochissima acqua nel caso rimanessero molti pezzi ancora grossi. Unite le mele e frullatele assieme fino ad ottenere una crema. 
Al composto aggiungete la farina di riso setacciata, il lievito, un cucchiaino di cannella e lo zucchero. Impastate aiutandovi con una spatola fino ad ottenere un composto a metà tra l'impasto per torta e quello per il pane.
Mettete l'impasto in uno stampo per plumcake o in una teglia alta e stretta, , decoratelo con i semi a vostra scelta e infornate a 180° per 35 minuti circa.



Ora, se permettete, vado a tagliarmene un'altra fetta. Gnam gnam!


2 commenti:

  1. ricetta fighissima! ho giusto banane sull'orlo del collasso e farina di riso che tra un po' germoglia... quindi provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente poi fammi sapere cosa te ne pare, sappi che fuori resta croccante e dentro morbido ed umido :)

      Elimina